
Futuro Sereno
VICENZA

Futuro Sereno e il Pranzo di Pasqua 2017
La Futuro Sereno di Vicenza ha realizzato il Pranzo di Pasqua con l'Istituto Modenese Argonauta e i suoi giovanissimi ospiti. E' stato un bell'incontro, due benefattori che hanno preferito l'anonimato, insieme alla Presidente della Futuro Sereno di Vicenza Jessica Primi e Hosni.
In tutto 40 persone, per festeggiare insieme questo momento unico e speciale perchè Pasqua è condivisione, è restare al fianco dei più deboli e costruire insieme un mondo migliore perchè anche nel nostro piccolo possiamo fare davvero tanto.
L'Argonauta di Modena accoglie minori dai 16 ai 18 anni, che hanno raggiunto un certo grado di autonomia nella gestione degli spazi e del tempo. L'obiettivo è quello di aiutare i ragazzi ad inserirsi nel mondo del lavoro e ad essere autonomi nella gestione e nello svolgimento delle attività quotidiane. I ragazzi seguono progetti educativi individualizzati volti all'acquisizione di un sempre maggiore indipendenza.
Ai minori viene chiesto di contribuire allo svoglimento delle attività quotidiane, come la pulizia degli spazi personali e comuni e la preparazione dei pasti, oltre a portare avanti i propri gli impegni lavorativi, scolastici e di volontariato.
Ad ogni ragazzo viene assegnato un operatore di riferimento che lo affianca in maniera specifica in aspetti quali la regolarizzazione dei documenti, la verifica dell'adesione al progetto educativo, nonchè la gestione dei soldi e del tempo libero. L'equipe educativa, inoltre, fornisce ai ragazzi istruzione rispetto al funzionamento della burocrazia italiana, con particolare attenzione all'aspetto sanitario. Gli educatori hanno in generale la funzione e l'obiettivo di mediare il gap tra la cultura di appartenza dei minori e la cultura ospite attraverso l'affiancamento durante le attività e l'organizzazione di gruppi tematici.E...abbiamo le foto !




Per chi volesse sapere di più dell' Istituto Argonauta qui trovate sito web e contatti.
